Autoanalisi del sangue
Il servizio di autotest del sangue si effettua mediante apparecchi per la determinazione automatica dei seguenti parametri nel sangue capillare: glucosio, colesterolo (totale o HDL), trigliceridi, profilo lipidico (colesterolo totale-HDL-LDL-trigliceridi-rapporto colesterolo totale/HDL). E' possibile effettuare l'autotest nelle farmacie dotate di apparecchi automatici per la l'effettuazione di prestazioni analitiche di prima istanza che rientrano nell'ambito dell'autocontrollo.
ECG - Elettrocardiogramma
L'elettrocardiogramma, o ECG, è un esame diagnostico, che prevede l'utilizzo di uno strumento capace di registrare e riportare graficamente il ritmo e l'attività elettrica del cuore tramite l'applicazione di alcuni elettrodi sul paziente. E’ utile nell’analisi e nell’individuazione di patologie cardiache.
Analisi cute e capelli
Con l'ausilio di un'apparecchiatura ad uso cosmetico è possibile effettuare l'analisi di cute e capello tramite microcamera.
Preparazioni galeniche
La farmacia effettua preparazione galeniche. Per maggiori informazioni è necessario contattare la farmacia.
Prenotazioni CUP
La farmacia è disponibile nell’assistenza relativa alla prenotazione di ricette specialistiche presso il Centro Unico di prenotazione.
Controllo udito
Con l'avanzare dell'età, è possibile assistere ad una lenta e progressiva riduzione dell'udito. Patologie particolari, infezioni, traumi e inquinamento acustico, possono a loro volta contribuire alla perdita della completa percezione uditiva. In farmacia è possibile effettuare gratuitamente un controllo audiometrico effettuato da un tecnico specializzato.
Misurazione pressione
La pressione arteriosa rappresenta la pressione del sangue all'interno delle arterie, cioè dei vasi che trasportano il sangue dal cuore al resto del corpo. Il controllo della pressione massima (sistolica) e minima (diastolica) serve ad evidenziare eventuali condizioni fuori dalla norma. Serve a monitorare l'andamento della pressione nel tempo e ottenere alcuni dati che possono poi essere utilizzati dal medico curante. La misurazione viene effettuata con sfigmomanometri automatici utilizzabili autonomamente dall'utente.